Ideare, progettare, realizzare: ogni azienda segue questo percorso, al fine di arrivare a un prodotto valido da poter immettere nel mercato delle vendite: poche però, possono vantare un rispetto per l’ambiente, nel farlo, come la Elementi.
L’intera collezione d’arredo, nasce dall’esigenza di produrre complementi d’arredo dall’esclusivo design, nel pieno rispetto dell’ambiente.
A tal fine, utilizza nel produrre, materiali alternativi e innovativi nella loro funzionalità.
A tal proposito, di particolare rilievo è la collezione di tavoli, dove la particolarità trova il suo centro nel sistema innovativo di fissaggio del piano, che avviene attraverso un materiale esclusivo, il velcro.
Il sistema che è alla base di questo materiale innovativo, è quello di uno strap: costituito da due lembi di tessuto, uno uncinato e l’altro in tessuto, lo strap consente di unire le due parti di stoffa, senza dover ricorrere a nessun tipo di cucitura.
Allo stesso modo, il velcro utilizzato nella realizzazione dei complementi d’arredo della Elementi, consente un perfetto ancoraggio delle varie parti, senza ricorrere a chiusure e meccanismi classici.
Il velcro dei tavoli di questa esclusiva collezione, infatti è inserito all’interno di un sistema totalmente unico nel suo genere, che permette di fissare il piano del tavolo alla propria base. Questo speciale materiale, è utilizzato sia per il fissaggio del piano fisso del tavolo che per gli allunghi, con risoluzione differente nella tenuta e nella durata.
Infatti, mentre nei primi il velcro utilizzato ha una maggiore tenuta conferendo la giusta stabilità al tavolo, nei secondi ha una tenuta inferiore, che garantisce però, una maggiore durata nel tempo, garantendone una risoluzione fino alle 5000 aperture.
Il materiale che domina l’intera collezione di tavoli della Elementi, è l’alluminio; la scelta di questo particolare materiale, non è stata certo fatta a caso. Infatti, la sua caratteristica principale che lo pone così in rilievo in questa collezione, è la sua riciclabilità al 100%, caratteristica che ben si allinea con le linee di pensiero dell’azienda, attenta fin nei più piccoli particolari al rispetto per l’ambiente.
Le sue caratteristiche tecniche, lo rendono perfetto per la lavorazione: non è solo un materiale che rispetta l’ambiente a 360°, l’alluminio è anche duttile, morbido, leggero e resistente all’ossidazione, caratteristiche che lo rendono un materiale nobile per eccellenza e di facile lavorazione.
Il velcro e l’alluminio sono coadiuvati in un perfetto equilibrio da un design esclusivo, dove l’essenzialità delle linee sottolinea ancor di più, il pensiero dell’azienda produttrice.