L’attenzione all’ecologia, al design raffinato, funzionale ed essenziale e dall’eleganza minimal, insieme alla qualità elevata dei materiali utilizzati, sono alcune delle priorità che contraddistinguono Elementi Caf Rambaldi Srl, un’azienda che impiega molte delle sue risorse nella ricerca e nell’attenta scelta dei materiali per la realizzazione dei propri elementi d’arredo e da sempre seleziona solo quelli pregiati, altamente performanti, durevoli e tecnologicamente avanzati.
Tra i materiali più innovativi, utilizzato soprattutto per realizzare piani di tavoli ad alta durabilità e di sicuro impatto estetico, c’è il Neolith, un materiale nuovo e assolutamente rivoluzionario, pioniere delle superfici compatte sinterizzate. Da concepirsi come l’evoluzione tecnologica della più tradizionale ceramica, il Neolith è un composto di minerali di granito, silicio e vetro mescolati con ossidi naturali. Il risultato di questo aggregato è un materiale caratterizzato da una straordinaria durabilità e resistenza, chimicamente stabile e con ottime proprietà cromatiche conferitegli dagli ossidi.
L’utilizzo esclusivo di minerali e ossidi consente di realizzare un materiale totalmente naturale e perfettamente ecologico, in linea con la filosofia green di Elementi Caf Rambaldi Srl.
La sinterizzazione è un processo tecnologico che permette di riprodurre artificialmente e in tempi velocissimi quello che in natura avviene spontaneamente nell’arco di millenni: la formazione delle rocce.
Con la sinterizzazione si compattizzano le polveri di minerali ad altissime temperature e a pressioni molto elevate per ottenere un materiale dalle caratteristiche straordinarie, dalla elevata capacità di resistenza ai graffi e agli urti con ineguagliabili proprietà fisiche e meccaniche unite ad altre caratteristiche che difficilmente si riescono a coniugare con altri materiali altrettanto durevoli e resistenti: il Neolith è anche estremamente versatile e leggero, qualità che consentono di realizzare elementi d’arredo che non conoscono limiti, con la possibilità di creare qualsiasi forma o dimensione possa concepire l’immaginazione.
Il Neolith rappresenta l’ultima frontiera nell’ingegnerizzazione dei materiali, un fondamentale processo industriale in cui la tecnologia all’avanguardia è messa al servizio dell’alto design per realizzare prodotti con caratteristiche uniche che coniugano la durata, l’assenza di manutenzione, il comfort e la leggerezza con l’estetica moderna, semplice e ricercata allo stesso tempo. La personalizzazione e l’impatto estetico sono assicurati dall’impiego di ossidi naturali che permettono di ottenere molteplici varianti cromatiche per declinare in tutte le sfumature l’eleganza zen e funzionale dei tavoli firmati da Elementi Caf Rambaldi Srl, tavoli unici, dalle linee esteticamente pulite capaci di arredare con classe e conferire leggerezza e modernità a qualsiasi ambiente.