All’interno del ricco panorama di produttori di mobili ed interior-design italiano, spicca la Elementi by Caf Rambaldi di Mariano Comense. Questa ditta ha saputo coniugare la spiccata ricerca della più elevata qualità tipica dei produttori italiani con le innovative tecniche costruttive ed il design italiano che ha fatto e fa ancora a tuttoggi scuola in tutto il mondo.
In particolare, oltre ai tavoli in materiali innovativi e di design moderno, studiati con speciali innovazioni quali l’utilizzo del resistente e leggerissimo alluminio per le gambe con piani attaccati con il velcro ed elevate possibilità di personalizzazioni, rilevante importanza assumono le nuove sedie Agra, con o senza braccioli.
La sedia Agra è adatta ad un uso all’esterno in quanto prodotta con un materiale innovativo resistente ai raggi uv, pertanto molto duratura nel tempo e senza necessità di manutenzione, cosa che la differenzia sostanzialmente dai tanto in voga mobili da giardino in semplice plastica o legno più o meno pregiato.
E’ disponibile in vari colori tutti ugualmente raffinati; la linea della sedia Agra a prima vista può apparire come quella delle vecchie sedie in legno della nonna: “a prima vista” però, dal momento che la stessa in realtà ha linee molto più sinuose e morbide, caratterizzate dalla mancanza di spigoli vivi anche laddove con il legno di una volta necessitavano di giunzione tra le varie parti.
Questo è dovuto al fatto che la sedia Agra è realizzata in moderno omo-copolimero.
La sedia è impilabile e permette quindi un facile utilizzo e minimo ingombro anche sui semplici balconi di casa e la rende adattissima a chi ha problemi di spazio.
Il processo produttivo è altamente innovativo ed utilizza il sistema del air moulding per creare la sedia.
Con la tecnologia air moulding utilizzata per la creazione di questo arredo infatti si rende l’oggetto molto più leggero e maneggevole e si riduce la quantità di materiale plastico utilizzato a tutto beneficio dell’ambiente, come da vera filosofia green dell’azienda; all’interno della sedia viene inserito un gas in fase di produzione e modellamento, che mischiandosi con il materiale plastico crea una sorta di vuoto all’interno il che comporta tutte le pregevoli caratteristiche summenzionate.
Il design, i colori classici o moderni e la possibilità di scegliere il modello con i braccioli la rendono molto comoda e distinguibile dalle normali sedie da giardino, consentendone una infinità di modelli e rendendola a tutti gli effetti un elemento di arredo altamente personalizzabile, utilizzabile anche nei locali pubblici quali ristoranti di classe o più giovanili grazie a tutte le sue peculiarità nonchè alla sua praticità e facilità di pulizia.
L’azienda produttrice della sedia Agra è sempre stata molto attenta all’impatto ambientale dei suoi prodotti, tutta la loro collezione di mobili e complementi di arredo infatti ha un’occhio di riguardo verso l’ambiente oltre che per il design.
L’azienda utilizza, come materiale principale l’alluminio declinato nelle sue più nobili e fantasiose forme e tutte le loro creazioni sono personalizzabili.